Il Decreto Legislativo Luogotenenziale del 23.11.1944 n. 382 “Norme sui Consigli degli Ordini e Collegi e sui Consigli Nazionali Professionali” all’art. 7 stabilisce che “…Il Consiglio può, entro limiti strettamente necessari a coprire le spese dell’Ordine o Collegio, stabilire una tassa annuale, una tassa per l’iscrizione all’Albo e al Registro Praticanti nonché un tassa per il rilascio dei certificati…”, tali contributi debbono essere versati nel termine stabilito dai Consigli medesimi.
Coloro che non adempiono al versamento possono essere sospesi dall’esercizio professionale, osservate le forme del procedimento disciplinare. La sospensione così inflitta, non è soggetta a limite di tempo ed è revocata con provvedimento del Presidente del Consiglio professionale, quando l’iscritto dimostri di aver pagate le somme dovute.
Come da delibera dell’Assemblea degli iscritti del 7.12.2018, il pagamento della tassa annuale del Collegio dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:
Successivamente a tale scadenza in caso di mancato pagamento, anche parziale, si darà inizio al procedimento disciplinare per morosità e procedere al recupero delle somme dovute e delle spese sostenute.
PagoPa è la nuova modalità di pagamento elettronico a favore della Pubblica Amministrazione. Il sistema, sviluppato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, consente a cittadini ed imprese di effettuare versamenti verso qualsiasi tipologia di Ente pubblico in maniera facile, sicura e veloce.
Per eseguire il pagamento della tassa annuale clicca qui.